Lo specchio ingranditore è un accessorio immancabile dell’ambiente bagno, l’elemento essenziale per donne e uomini per prendersi cura di sé, notare i dettagli, truccarsi o rifinire la barba. Gli specchi ingranditori, però, non sono certo tutti uguali e ognuno di essi presenta caratteristiche e peculiarità proprie, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano. In questa guida dedicata agli specchi ingranditori ti forniremo tutti i consigli che ti occorrono per scegliere quello che fa al caso tuo.
Specchio ingranditore: cos’è
Lo specchio ingranditore – o specchio cosmetico – è un tipo di specchio pensato per agevolare gli interventi che richiedono particolare precisione, come truccarsi o radersi la barba, in quanto dotato della capacità di ingrandire l’immagine riflessa. Oggetto utilissimo e accessorio di design ideale per completare l’arredo bagno, lo specchio ingranditore si declina in diverse tipologie, modelli, sistemi di montaggio e stile. In questa guida, descriveremo questo segmento di mercato e forniremo i consigli giusti per scegliere lo specchio ingranditore adatto al vostro gusto e alle vostre esigenze.
Gli specchi cosmetici presentano solitamente una dimensione ridotta, sono pratici da collocare nella stanza e possono essere dotati di sistema di illuminazione. Le soluzioni illuminanti offrono indubbi vantaggi in termini di funzionalità, ma non sono necessarie se il vostro bagno è in grado di fornire luce sufficiente per il comodo svolgimento delle azioni di tutti i giorni o semplicemente per specchiarsi.
I fattori da valutare, dunque, più che la dimensione dello specchio, sono soprattutto due, ovvero la tipologia e il design.
Specchi ingranditori: quante tipologie ne esistono
Quando parliamo di tipologia di specchi ingranditori, ci riferiamo in particolare al tipo di fissaggio impiegato. Secondo questa suddivisione, esistono due diverse soluzioni: gli specchi ingranditori da parete e gli specchi cosmetici da appoggio.
Specchi ingranditori da parete
Gli specchi ingranditori da parete, come facilmente deducibile dal nome, sono montati sulla parete del bagno su un braccio estensibile che ne permette il movimento e la regolazione all’altezza richiesta. Questa alternativa offre innumerevoli vantaggi: risparmia spazio, concorre a impreziosire il contesto bagno, è sempre accessibile. Una scelta azzeccata se avete le idee chiare sullo stile del vostro bagno e non prevedete di modificarlo in futuro o di effettuare alcun tipo di intervento. Scelta azzeccata anche se siete soliti utilizzare lo specchio in modo abitudinario, nello stesso bagno. Volete qualche esempio di specchio cosmetico da parete? Vi consigliamo di dare uno sguardo ai nostri specchi cosmetici AQUARI, PULSAR e DELTA.
Specchi ingranditori da appoggio
Gli specchi ingranditori da appoggio sono alternative di charme e non vincolanti dal punto di vista dell’arredamento, nel senso che possono essere spostate facilmente a seconda delle esigenze. Questo elemento rende gli specchi da appoggio la scelta migliore per chi non utilizza lo specchio sempre allo stesso modo o vuole avere la possibilità di portarlo con sé a seconda delle esigenze. Anche lo specchio da appoggio è un elemento di design, che può essere tenuto, ad esempio, sul lavabo, per conferire maggior carattere a quel lato della stanza. Ecco alcune idee firmate Monteleone: YOTA, ETA e LAMBDA.
Le soluzioni incorporate di Monteleone
Noi di Monteleone abbiamo brevettato un sistema d’avanguardia all’interno delle nostre specchiere da bagno. Nelle nostre idee, lo specchio ingranditore viene inglobato all’interno di quello principale e può essere regolato attraverso una maniglia in ottone cromato. I nostri prodotti delle linee VENUS e ROTARY LED sono un perfetto esempio.
Design e forme: dai la visione che vuoi
Lo stile, la forma, la sinuosità sono fattori determinanti nel tuo sistema di scelta. Perché lo specchio cosmetico è senza dubbio accessorio di design e deve armonizzarsi con l’ambiente.
Il connubio tra art design ed ergonomia ha portato alla creazione di soluzioni di ogni fattezza: specchi circolari da parete e da appoggio, progetti rettangolari a installazione fissa e mobili.
La specchiera può essere un elemento discreto, dal profilo leggero e le colorazioni tenui, oppure prendersi la scena attraverso una livrea dorata e una struttura che attira lo sguardo. Esistono design dall’approccio minimale, ideali per contestualizzazioni moderne, e specchi cosmetici dall’aspetto più dirompente, perfetti per i fautori di un’ambientazione non convenzionale.
Noi di Monteleone siamo specialisti nella realizzazione di specchiere e specchi cosmetici e realizziamo progetti su misura per hotel e progetti privati.
Contattaci per saperne di più.