Come si scegliere lo specchio per il bagno? La domanda, apparentemente semplice, nasconde in sé una serie di valutazioni e ragionamenti che non hanno a che fare solo con l’aspetto estetico. Lo specchio da bagno è un elemento fondamentale dal punto di vista funzionale e stilistico e richiede particolare attenzione nella sua selezione. Noi di Monteleone abbiamo realizzato specchi e specchiere per il settore hôtellerie in tutto il mondo e abbiamo elaborato una guida in 5 punti per aiutarti nella scelta della tua specchiera perfetta.
LEGGI ANCHE: Vi raccontiamo come nascono gli specchi Monteleone
1. Partiamo dalle dimensioni: la grandezza giusta
La prima valutazione da fare è senza dubbio quella che riguarda le dimensioni dello specchio per il bagno. Prima alcuni riferimenti e consigli standard, secondo le regole formali dell’arredamento: solitamente, la superficie riflettente non dovrebbe superare in lunghezza il lavabo e, se si opta per l’inserimento di lampade da parete sui lati, occorre calcolare un margine di diversi centimetri da entrambe le parti. La superficie riflettente dovrebbe essere posta a un’altezza che garantisca al suo fruitore di specchiarsi in modo funzionale (solitamente si stimano circa 30 cm in altezza dal punto di osservazione). In linea generale, la misura dello specchio segue quelle del mobile da bagno.
Ora però alcuni consigli di stile che vanno oltre le regole classiche dell’arredo da bagno: una trovata oggi molto diffusa è quella di optare per specchi sovradimensionati rispetto all’ambiente, una soluzione perfetta per le stanze strette e piccole poiché questo espediente estetico permette di ‘ingannare’ l’occhio, dando un senso di maggiori profondità e spazio. Particolarmente in voga oggi è la scelta di una specchiera che copre l’intera parete, dando un’idea di lusso e solennità.
2. Forma: qual è più adatta all’ambiente?
La forma, secondo un approccio votato alla praticità d’uso, deve essere scelta in relazione soprattutto all’efficienza dell’oggetto: una superficie ampia e regolare offre comfort nell’utilizzo indiscutibili e che dovrebbero essere sempre considerati una priorità. In contesti grandi, potete lasciare spazio alla vostra creatività, spaziando tra dimensioni extralarge e figure dal perimetro creativo; avete anche la possibilità di valutare l’opzione della doppia specchiera simmetrica o asimmetrica, per caratterizzare e personalizzare il vostro bagno. Su pareti piccole, invece, occorre ragionare in modo da ottimizzare i centimetri: vi consigliamo di optare per superfici senza cornice, una soluzione elegante, ma anche salva-spazio.
3. Illuminazione: l’elemento che fa la differenza
Altro elemento fondamentale: l’illuminazione. Ovviamente, uno specchio dotato di luce offre un servizio decisamente più confortevole all’utente e noi di Monteleone riteniamo che sia sempre meglio dotarsi di uno specchio per bagno illuminato. Quali sono le alternative?
Un’opzione sempre valida è quella dell’applique o il faretto luminoso, installato esternamente allo specchio o al mobile di sostegno: personalizzabile, efficace, intramontabile. Il LED retroilluminante posto internamente allo specchio offre un fascino glamour capace di esaltare i disegni dello specchio, anche se presenta maggiori difficoltà di manutenzione; infine, i più comuni contenitori, in cui sono accomodati i fari o i LED, posti nella parte alta dello specchio, funzionali, ma meno discreti delle altre due alternative.
4. Le finiture: la qualità dei dettagli
Noi di Monteleone poniamo un’attenzione particolare nelle finiture. Crediamo che il dettaglio, o meglio, ciò che ai non addetti ai lavori appare come un dettaglio, sia invece l’elemento realmente capace di fare la differenza, di dare valore aggiunto alla creazione di design. Le finiture, in uno specchio, aprono un mondo di possibilità sconfinato, per materiali, spessori, profili. Abbiamo realizzato progetti su misura in tutto il mondo, sperimentando finiture di ogni tipologia, da quelle più minimal, in ottone cromato, leggere lungo i bordi della superficie riflettenti, a quelle invece di gusto solenne, suggestivamente appariscenti. Ogni contesto segue una logica propria e la finitura deve essere la naturale estensione di quella logica.
LEGGI ANCHE: Le collezioni di specchiere By Monteleone: design e stile
5. Stile: coerenza con lo stile della stanza
Dentro la parola stile c’è un universo di interpretazioni impossibile da raccontare in poche parole. Certamente, la specchiera è parte integrante dell’anima del bagno, ma anche dell’intero contesto abitativo. Le nostre specchiere si aprono a un ampio ventaglio di chiavi di lettura: lo specchio sa farsi re del bagno, grazie a un profilo estetico attrattivo e capace di magnetizzare l’attenzione, come le nostre creazioni Venus, Rotary LED e Top LED, oppure si fa orpello discreto, ma armonicamente perfetto, vedi ad esempio i progetti Moon Easy, Oval LED e Simple LED. Lo specchio riflette, non solo la tua immagine, ma anche il tuo modo di essere. Che specchiera sei? Scopri il nostro catalogo!