Monteleone per Palazzo Tirso MGallery | Hotel 5 stelle

Referenze progetti nazionali

CAGLIARI

Palazzo Tirso MGallery è un elemento centrale della cultura architettonica di Cagliari, un hotel a 5 stelle in cui confluiscono, armoniosamente, le fascinazioni proprie di una struttura extralusso con le evocazioni precipue che fanno della Sardegna una realtà a sé, unica e suggestiva.

In questo contesto, noi di Monteleone abbiamo avuto il piacere di collaborare, accanto allo Studio Marco Piva, alla realizzazione di un nuovo concept, assumendo un ruolo da protagonista nella selezione delle soluzioni riflettenti per la struttura. Vi raccontiamo tutto.

Il progetto per il Palazzo Tirso di Cagliari

Palazzo Tirso Cagliari MGallery si colloca in una posizione privilegiata nel tessuto urbano della città sarda: di fronte al porto turistico e, al contempo, a pochi passi da una delle aree più accattivanti del centro, contrassegnata dalle vie dello shopping e da attrattive d’arte e architettura, come il Bastione San Remy, la Torre dell’Elefante e di San Pancrazio, l’anfiteatro romano, l’orto botanico e la Cittadella dei Musei. La struttura assorbe e rielabora l’identità più compiuta del posto, dandole una propria interpretazione e dominando lo spazio intorno a sé. In questo scenario siamo stati chiamati a compartecipare a un significativo intervento di riqualificazione.

I dettagli del progetto

Prima dello sviluppo del progetto, Palazzo Tirso era una struttura adibita ad accogliere uffici. La nuova direzione scelta dalla proprietà si è orientata verso il settore turistico, con lo scopo di intercettare una domanda florida, specifica e caratterizzante, quella del turismo di lusso in terra sarda. Palazzo Tirso è stato trasformato in un hotel a 5 stelle, con 61 camere standard, 15 deluxe, 8 suite e una suite presidenziale, per un totale di 85 stanze. L’edificio offre ai suoi ospiti una spa, una palestra, due piscine, un lounge e lobby bar, due ristoranti, due sale riunioni e un giardino botanico, articolati in un complesso di circa 6.000 mq.

Il percorso progettuale, prima che quello realizzativo, si è snodato attorno ad alcuni capisaldi fondamentali e irrinunciabili, sui quali è stata sviluppata l’idea concettuale e di design: linee eleganti, richiami cromatici alla terra sarda, comfort, luce.

L’ulteriore sfida era quella di definire un nuovo assetto stilistico, rispettando l’impostazione nativa del complesso, ma accomodando allo stesso tempo l’edificio attorno alla nuova visione dello studio di architettura. La storia del territorio di Cagliari come suggestione, i suoi colori come filo conduttore, l’impostazione dell’edificio come bussola.

Lo Studio Marco Piva

Lo Studio Marco Piva è uno studio di architettura e design che sorge a Milano, fulcro pulsante del design e dell’innovazione progettuale tipicamente Made in Italy. Metodo, rigore e sperimentazione sono le istanze che danno forma alle architetture di questo studio, fin dalla sua nascita riconosciuto come promotore della libertà stilistica e della rottura degli schemi, che riesce a fare incontrare la fluidità del pensiero libero con le esigenze di funzionalità. Consci di ciò, noi di Monteleone ci siamo accostati al progetto di Palazzo Tirso con il desiderio di apporre il nostro timbro personale, ma nel pieno rispetto della visione d’insieme.

I nostri specchi per il progetto MGallery

Le richieste del progettista sono state chiare fin da subito: occorrevano specchi capaci di lasciarsi accogliere dagli spazi, segnando un punto di continuità, ma capaci anche di distinguersi. Appariscenti, ma sobri. Innovativi e pratici. L’idea dello studio si è articolata in parallelo alla nostra, trovando un punto di dialogo perfetto in due progetti di cui siamo particolarmente fieri: una specchiera a muro rettangolare illuminata e un specchio cosmetico tondo.

La specchiera a muro presenta un profilo minimal, elegantemente esaltato dall’illuminazione a LED che scivola lungo i lati e dalla satinatura laterale. Soluzioni Hi-Tech, che restituiscono alle stanze una percezione di luminosità chic, discreta, ma potente.

Gli specchi cosmetici si integrano alla specchiera, dando continuità a una visione complessiva costruita attorno alle evocazioni di Sardegna, conferendo vividità alle camere attraverso un cerebrale gioco di rimandi e di riflessi: i colori caldi scelti per richiamare i tramonti di Sardegna, le sfumature di azzurro che abbracciano le vastità marine, danno vita a tensioni contrapposte, ma in sintonia, e si perdono nelle luci accese delle nostre soluzioni riflettenti, nelle forme circolari degli specchi, nelle seduzioni tecniche di progetti ideati su misura del suo utente, dei suoi bisogni, del suo desiderio di nutrire gli occhi.

Le nostre creazioni per Palazzo Tirso MGallery, hotel di Cagliari, sono rigorosamente firmate SPEKKIO, il brand che è estensione e manifestazione del nostro modo di pensare all’universo degli specchi.

Scopri il nostro catalogo completo di specchi cosmetici e specchiere su https://monteleone.it/.

Palazzo Tirso Cagliari 1
Palazzo Tirso Cagliari 2
Palazzo Tirso Cagliari 3

MONTELEONE SRL

Il nostro sito web

https://monteleone.it

domande frequenti

FAQ

Contatti

Telefono

+(039) 0322-913406

+(039) 0322-076330

EMail

contact@monteleone.it

Indirizzo

Via C. di Nassiryah 5 - 28024
Gozzano (NO) - Italy

Monteleone S.r.l. a Socio Unico - C.F. P.IVA. e REG.IMPRESE NO: IT01588360030 - Capitale sociale: € 50.000,00 i.v. - N. REA: NO-183732 - 2021 © All Rights Reserved.

“L’ impresa ha ricevuto nel corso dell’esercizio 2020, aiuti di Stato di cui all’art. 52, Legge n. 234/2012 oggetto di obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale Aiuti di Stato e sono indicati nella sezione trasparenza del Registro Nazionale degli aiuti a cui si rinvia”.