Il 26 e 27 novembre 2025, Monteleone è stato tra i protagonisti di HIX – Hotel Interiors Experience, uno degli eventi di riferimento globale per l’interior design nel settore alberghiero di lusso.
Lo scenario ideale per svelare innovazioni, tecnologie e concept destinati a far parlare di sé. Non a caso, Monteleone ha scelto quella vetrina per mostrare ufficialmente, e per la prima volta, la sua nuova invenzione, o meglio, una vera e propria rivoluzione per il settore specchi: Mirage, lo specchio ingranditore che riscrive le logiche dello spazio e del movimento.
Mirage: lo specchio ingranditore che si muove nelle tre dimensioni
Negli ultimi anni, Monteleone ha saputo affermarsi come un innovatore del comparto specchi, proponendo design progettati per coniugare la ricerca del bello con la praticità funzionale.
Mirage segna però una nuova frontiera, sfida le logiche finora conosciute, introduce un modo completamente differente di pensare alla fruizione del modulo specchiera + specchio ingranditore.
Mirage, infatti, è uno specchio ingranditore, integrabile con tutte le specchiere Monteleone, in grado di muoversi in qualunque punto dello spazio vitale dell’utente: grazie a un braccio di supporto incredibilmente elastico e a una superficie riflettente orientabile, la soluzione si sposta in lunghezza, altezza e profondità, si lascia collocare esattamente nel punto voluto. Senza limiti.
Così Monteleone rende possibile qualcosa che, fino a oggi, era impensabile: infrangere le barriere del movimento abbinando l’ergonomia con l’eleganza; introdurre sul mercato un’intuizione ideata su misura delle esigenze e dei desideri delle persone.
Lo specchio regolabile si reinventa: si ribella ai vincoli delle rotazioni sull’asse verticale e quella orizzontale, conquista la sovranità dei propri spostamenti: viaggia nella profondità.
Design su misura, integrazione invisibile: Mirage nel dettaglio
Il progetto prevede un sistema di specchio ingranditore integrato all’interno di una specchiera realizzata su misura, concepita per offrire un’estetica impeccabile e una funzionalità evoluta. Lo specchio ingranditore è completamente incorporato nella superficie riflettente principale, garantendo un effetto visivo continuo e armonioso.
Meccanismo interno regolabile
Il cuore del sistema è una struttura interna totalmente nascosta, progettata per consentire una regolazione multidirezionale – verticale e orizzontale – senza lasciare alcun componente a vista. L’esperienza d’uso risulta fluida, precisa e perfettamente integrata nel design complessivo.
Estetica minimalista e proporzioni equilibrate
Gli elementi distintivi del progetto risiedono nella sua integrazione invisibile, nella superficie uniforme e minimalista e nella proporzione bilanciata delle forme, che contribuiscono a un’estetica essenziale e sofisticata, ideale per ambienti contract e hospitality di alto livello.
Personalizzazione illuminotecnica e dimensionale
Il sistema può essere realizzato con o senza luce integrata e proposto in diverse dimensioni, adattandosi alle esigenze progettuali più specifiche.
La tecnologia è bellezza, il design è funzione
Mirage segna un ulteriore approdo nel percorso di incessante e appassionata ricerca di Monteleone. Là dove la bellezza non è il fine ultimo, ma la forma di un concetto. Dove il comfort non è un elemento collaterale, ma la direzione verso cui tendere.
Lo specchio dentro lo specchio, che rompe ogni convinzione legata al movimento, che infrange la staticità, che libera l’elemento riflettente dalla sua postazione fissa e gli consente di danzare nello spazio.
In questo progetto c’è la filosofia Monteleone in tutta la sua espressione identitaria: la tecnologia è bellezza quando eleva l’esperienza d’uso: il design è funzione, nasce per migliorare la quotidianità, non solo per apparire.
Mirage: una soluzione da integrare all’intero catalogo Monteleone
Mirage è una parte del tutto ed esiste in simbiosi con le specchiere dell’intero catalogo Monteleone. Fluttua sinuosamente nel quadrante minimal chic delle soluzioni Venus; orbita con stile ed esalta le fascinazioni contemporanee della linea Rotary Led; impreziosisce le intriganti linee della collezione Moon.
Mirage è il punto di connessione, il canalizzatore, la fonte energetica che sa attrarre e illuminare, mostrare e mostrarsi, ridefinire e creare.
Ed è già disponibile: contattaci per progettare insieme la tua specchiera con tecnologia Mirage. Daremo ai tuoi desideri la forma che stai cercando.



