Come nasce uno specchio Monteleone e da dove trae origine l’estro creativo dei nostri designer? Il nostro brand si associa alle idee di innovazione tecnica e design d’avanguardia, che si armonizzano in soluzioni equilibrate, ma dal forte impatto visuale, integrano funzione e forma, passato e futuro.
Oggi vi raccontiamo il viaggio dalla progettazione alla realizzazione dei nostri oggetti di design.
Uno specchio, per noi di Monteleone, non deve essere solo bello, ma unico (Unique mirrors). Per distinguerci dalla convenzionalità del mercato, abbiamo creato il marchio Spekkio, che firma tutte le nostre specchiere e gli specchi ingranditori By Monteleone, sinonimo di bellezza e unicità.
Il progetto di ogni nuovo specchio parte da uno studio: ci immedesimiamo nei nostri clienti per dare concretezza alle loro esigenze estetiche e funzionali, accogliamo il desiderio di elementi d’arredo pratici, confortevoli, esperienziali. Imprimiamo una forma alle nostre creazioni attraverso sistemi cad 3D, per poi procedere con l’ideazione e la realizzare delle rifiniture: i nostri prodotti non lasciando nulla al caso, sia dal punto di vista dell’impatto visivo che dell’usabilità. La dimensione della satinatura, la sua grandezza e forma, il led studiato per assicurare altissimi standard di funzionamento, l’uniformità della propagazione della luce nell’ambiente circostante… tutto è studiato nei minimi particolari, analizzando persino la riuscita estetica delle viti, sviluppate in modo da renderle non visibili o realizzate su misura. Non solo, i nostri progetti prendono in considerazione anche la collocazione spaziale dello specchio nell’ambiente: l’installazione e il posizionamento dell’oggetto devono coprire tutte le esigenze del fruitore, che sia utilizzato da una donna, da un uomo o da un bambino.
La produzione
La nostra produzione segue dei rigidi standard di qualità. Tutto ciò che concerne il processo di sviluppo – componenti utilizzati, lavorazioni, macchinari impiegati, ecc. – viene registrato in modo da poter indentificare, se necessario, il percorso di “nascita” del prodotto: diamo un’anima ai nostri specchi e li caratterizziamo attingendo alle suggestioni dell’universo. Per questo, ogni prodotto di Monteleone è stato chiamato con il nome di una stella.
Tutto nasce da una scintilla…
In Monteleone, portiamo avanti una tradizione ventennale che nasce nel contesto dell’art design per catene alberghiere di lusso. I nostri progetti sono animati dalla duplice esigenza di bellezza e praticità. La maniacale ricerca dei nostri tecnici e dei nostri creativi ha portato negli anni a sviluppare diversi brevetti e di applicarli a specchi e specchiere concretamente innovativi, nell’uso e nell’aspetto estetico. Ogni nostra creazione nasce da una scintilla: i nostri progettisti sanno che l’obiettivo è realizzare specchi che facilitano i gesti di tutti i giorni, attraverso intuizioni semplici, ma geniali. Poi, però, la componente tecnica deve sapersi coniugare con il design, rendere l’oggetto seduttivo, coerente con l’ambientazione.
Solo quando avviene la magia dell’incontro, si genera una nuova stella della galassia Monteleone.