Arts Hotel Porto, Tapestry Collection by Hilton
Referenze progetti internazionali
PORTOGALLO
L’Arts Hotel Porto, Tapestry Collection by Hilton è una struttura dal fascino innegabile e con una personalità chiarissima, se pure articolata su due emotività differenti, quasi dicotomiche: antica all’esterno, con la sua facciata settecentesca che domina lo spazio circostante, nel cuore della città di Porto; sfavillante, moderna, luminescente all’interno, dove il concept d’arredo è scandito da un gusto innovativo, con forti tonalità sperimentali e una visione pregna di rimandi e di fascinazioni.
Alcuni cenni sulla struttura
Realizzato da Mercan Properties, l’hotel ha aperto i battenti nell’aprile di quest’anno. L’hotel si erge nel centro nevralgico della città e ne assorbe l’identità locale, fatta di evocazioni marinaresche, di influenze molteplici e di una storia millenaria ricca di vicende, incontri e trasformazioni. A pochi passi dall’hotel sorgono alcuni dei punti di riferimento di Porto, come il Teatro Coliseu, la chiesa di Santo Ildefonso e la stazione ferroviaria di Sao Bento.
Luogo strategico, sede apprezzata da turisti e viaggiatori per lavoro, il Tapestry Collection by Hilton è oggi un edificio che rappresenta la città di Porto e concorre a impreziosire lo skyline urbano, grazie anche a una collocazione angolare, che lo rende facilmente visibile e riconoscibile.
Monteleone per l’Arts Hotel Porto, Tapestry Collection by Hilton
Siamo stati felicissimi di essere coinvolti alla progettazione dell’arredo della struttura: a noi è stato affidato il compito di provvedere agli specchi che avrebbero adornato le camere. L’esigenza era quella di fornire delle soluzioni che fossero al contempo esteticamente d’impatto, funzionali e abili a ottimizzare gli spazi delle camere.
Dal punto di vista del design, gli interni dell’hotel offrono un’ambientazione contemporanea, impreziosita da una ricerca discreta, ma intensa, di elementi capaci di rompere le convenzioni e di offrire un’esperienza di living specifica, originale, unica.
Abbiamo allora cercato idee in grado di incontrare la concettualizzazione e lo stile degli ambienti, elaborando un progetto ad hoc: la scelta è caduta su una delle nostre specchiere più riuscite.
Abbiamo optato per un progetto dalle suggestioni circolari, con illuminazione perimetrale e attacco al muro tramite asta metallica, saldata al soffitto come se ne rappresentasse una naturale prosecuzione. Il design è suggestivo, morbido, sinuosamente contemporaneo, dalle linee evocative. L’acciaio risplende, esaltato dai LED e dal giochi di riflessi dello specchio. Una soluzione che strizza l’occhio allo stile industrial, chic e funzionale al contempo.
Il risultato finale ve lo mostriamo nelle nostre foto.